Skip links

Materie

Super / Tecno polimeri e compositi: PeekCarbon Peek Carbon PAUltem AM9085FHelios Peek2005PekkFlex-TPUToolingX CFPPPABio-based PAULTRA-PLAFUNCTIONAL-NYLONSTRONG-ABS

POLIMERI PAEK [Polyaryletherketone]

PEEK [Polietere Etere Chetone]

Il PEEK è un super polimero semicristallino che combina ottime caratteristiche meccaniche con incredibili proprietà di resistenza termica e chimica, utilizzato in applicazioni estreme dove sono richieste anche caratteristiche di isolamento elettrico, elevata resistenza a usura e basso coefficiente d'attrito.

Ha elevate proprietà meccaniche e, grazie ai gruppi difenilchetonici nella sua struttura chimica, ha un'elevata resistenza termica e all'ossidazione. La struttura molecolare del filamento include anche legami eterei che forniscono flessibilità e, a causa della natura semi-cristallina di questa plastica, ha un'elevata resistenza allo scorrimento e all'usura in un ampio intervallo di temperature. Il filamento mostra anche resistività di volume e resistività superficiale elevate e, insieme alla sua alta resistenza termica, può mantenere buone proprietà isolanti in un ampio intervallo di temperature.

  • Resistenza a fatica
  • Resistenza al calore
  • Inerzia chimica
POLIMERI PAEK [Polyaryletherketone]

HELIOS PEEK2055

Il PEEK rinforzato con fibre ceramiche per chi ha bisogno di nuove prestazioni. Helios™PEEK 2005 è un materiale composito unico sviluppato per aumentare le caratteristiche meccaniche, termiche e di finitura superficiale delle parti stampate in PEEK. Rinforzato con fibre corte di ceramica, accelera il time-to-market grazie a una riduzione dei tempi di post processing superiore al 60% rispetto agli altri super polimeri e compositi.

Helios™PEEK 2005 è il nuovo materiale fibrorinforzato, sviluppato per gli innovatori alla ricerca di parti 3D forti, con alta finitura superficiale e resistenti alle alte temperature. La dispersione del rinforzo nella matrice PEEK è ottimizzata per massimizzare la stabilità alle alte temperature con un grado di dettaglio eccezionale, accelerando al contempo il time-to-market grazie alla facilità nella fase post-processing delle stampe.

  • Finitura superficiale superiore
  • Isolamento termico ed elettrico
  • Stabilità ad alte temperature
POLIMERI PAEK [Polyaryletherketone]

Carbon PEEK

CARBON PEEK è considerato il super polimero per stampa 3D più performante nell'intero settore. Alle caretteristiche note del PEEK, aggiunge una maggior stabilità termica e rigidezza. L'aggiunta di fibre di carbonio aumenta in modo sensazionale le proprietà meccaniche del componente prodotto, eliminando il gap con le tecniche di produzione tradizionali.

Il Carbon PEEK è un materiale composito rinforzato con fibra di carbonio, con caratteristiche straordinarie in termini di resistenza meccanica, termica e chimica. L’aggiunta della fibra di carbonio rende infatti il materiale ancor più resistente dal punto di vista meccanico e consente di spingersi oltre nel processo di Metal Replacement anche nei settori industriali più estremi. Il Carbon PEEK trova applicazione in una vasta gamma di settori industriali. Esso è utilizzato in aree molto specifiche in cui è richiesta un ulteriore aumento delle prestazioni meccaniche rispetto al PEEK per prestazioni fuori dall'ordinario.

  • Resistenza meccanica
  • Resistenza termica
  • Resistenza chimica
COMPOSITO CARBONIO+POLIAMMIDE

Carbon PA PRO

Carbon PA PRO è senza dubbio una dei materiali da stampa 3D a più alte peformance meccaniche. Trattasi di una Poliammide rinforzata con fibra di carbonio. È ideale per applicazioni meccaniche e, grazie al suo elevato modulo a trazione, è il candidato perfetto nella sostituzione di leghe leggere di metallo.

La Carbon PA PRO è un materiale composito in cui le fibre corte di carbonio sono incorporate in una matrice di poliammide, creando uno dei materiali polimerici di stampa 3D a più alte performance dell'intero settore. Il rinforzo della plastica semi-cristallina PA 6 con fibre corte di carbonio si traduce in un materiale molto più resistente della normale poliammide. La PA rinforzata con fibra di carbonio di ha elevata resistenza meccanica, rigidità e resistenza termica. Inoltre, la matrice in poliammide offre un'elevata tenacità alle basse temperature e una facile lavorazione. Un candidato perfetto per applicazioni di metal replacement.

  • Alta resistenza meccanica
  • Resistenza chimica
  • Nuove opportunità applicative
POLIETERIMMIDE (PEI)

ULTEM™ AM9085F

La Polieterimmide rientra nella categoria dei tecnopolimeri high performance in quanto possiede caratteristiche chimico-fisiche molto particolari, tra cui resistenza all'idrolisi e alle soluzioni acide, performance termiche molto avanzate, tra cui una temperatura di esercizio molto alta e quindi la possibilità di sopportare cicli ripetuti in autoclave, e proprietà meccaniche di assoluto rilievo. Certificato per l'aerospazio. ULTEM ™ è un marchio registrato di SABIC o delle sue società affiliate.

Tecnopolimero ad alta resistenza chimica e termica: ULTEM™ AM9085F, polieterimmide (PEI) prodotto da Sabic, è un termoplastico amorfo che possiede un'elevata resistenza agli acidi e all'idrolisi, nonché eccellenti proprietà termiche e meccaniche. La stabilità dei legami peptidici presenti nel polimero gli conferisce un'elevata resistenza al calore, alla deformazione ed elevata rigidità. Ha anche un’alta temperatura di transizione allo stato vetroso, è un eccellente ritardante di fiamma, con bassa generazione di fumo e buone proprietà meccaniche. Queste proprietà rendono ULTEM™ AM9085F un candidato ideale in diversi campi applicativi, in particolare quelli che richiedono un alto rapporto resistenza/densità, sostituendo le leghe metalliche leggere in diverse applicazioni.

  • Certificazioni per il volo
  • Resistenza termica
  • Stabilità dimensionale
COMPOSITO TERMOPLASTICO

ToolingX CF

ToolingX CF è un materiale composito termoplastico caricato con fibra di carbonio. È leggero e ha un'eccezionale stabilità termica, resistenza chimica ed è intrinsecamente autoestinguente. Leggerezza, versatilità e rigidezza.

Tra i materiali di stampa 3D più scelti per la sostituzione dell'alluminio, il ToolingX CF è un materiale composito caricato con fibra di carbonio che offre leggerezza, resistenza chimica ed elevata resistenza meccanica. È quasi totalmente insolubile nei solventi organici al di sotto dei 200°C, il che lo rende adatto per essere utilizzato in applicazioni in cui si incontrano ambienti chimici corrosivi o difficili da gestire. Grazie alla sua struttura chimica e alla sue proprietà autoestinguenti, il Roboze ToolingX CF è intrinsecamente resistente alla fiamma.

  • Eccellente resistenza chimica e termica
  • Sostituzione dell'alluminio
  • Intrinsecamente ritardante di fiamma
FIBRE NATURALI

Bio-based PA

La Roboze Bio-based PA, caricata con fibre naturali, nasce dall'impegno di Roboze nello sviluppo di prodotti di origine sostenibile a ridotto impatto ambientale. È un tecnopolimero ideale per la produzione di utensili e attrezzature che consente di accelerare il raggiungimento degli obiettivi di sosteniblità delle aziende manifatturiere contribuendo, al contempo, a un futuro positivo per il pianeta.

Materiale base bio ad alte prestazioni Roboze caricato con fibre naturali per la stampa 3D FFF Con le stesse specifiche e prestazioni, ma con un’emissione di CO2 inferiore del 60% rispetto a una PA a base petrolio rinforzata con fibra di carbonio, la Bio-based PA di Roboze consentirà alle aziende manifatturiere di avvicinarsi ai propri obiettivi di sostenibilità e di contribuire a un futuro positivo per il pianeta. E' ideale per la produzione di utensili e attrezzature.

  • Bassa igroscopicità
  • Stabilità dimensionale
  • Ottime proprietà meccaniche
COMPOSITO TERMOPLASTICO

FLEX-TPU

Il Flex-TPU è un poliuretano termoplastico. Un materiale con caratteristiche di flessibilità, utilizzato per molteplici applicazioni come guarnizioni, antivibranti o guaine. Rispetto ad altri elastomeri, garantisce temperatura d’uso continuo superiore (120°C), resistenza chimica maggiore, con una buona resistenza a usura, abrasione e impatto.

POLIMERO TERMOPLASTICO

PP

Il PP, polipropilene, rappresenta il polimero commodities più utilizzato soprattutto in applicazioni per oggetti di uso comune e componentistica automotive, grazie alle sue caratteristiche di elevata resistenza agli urti, all’abrasione, agli agenti chimici ed è dotato di eccellenti proprietà isolanti elettriche.

POLIMERO TERMOPLASTICO

ULTRA-PLA

L'ULTRA-PLA è un materiale tecnico ad alta definizione. Composto da una miscela di PLA caricato, è ideale per la stampa di prototipi e piccole serie che necessitano di definizione e al contempo strutturalità meccanica.

POLIMERO TERMOPLASTICO

FUNCTIONAL-NYLON

Resistente a carichi meccanici, FUNCTIONAL-NYLON non può essere facilmente attaccato da composti organici grazie alla sua resistenza chimica. L'elevata tenacia insieme alla resistenza all'invecchiamento, rendono questo materiale perfetto per il settore metalmeccanico.

POLIMERO TERMOPLASTICO

STRONG-ABS

Strong-ABS è una miscela di ABS stabilizzato, con eccellenti proprietà meccaniche. Consigliato per la prototipazione e produzione di componenti funzionali, sottoposti anche a prove di tipo meccanico.

Explore
Drag